Qualche informazione di base relativa al volontariato con Emergency: L’attività principale svolta dai volontari è organizzare iniziative di raccolta fondi, incontri informativi di sensibilizzazione sull’associazione e sui temi ad essa collegati. Per realizzare tutto ciò, i volontari a Milano sono riuniti in Gruppi di zona, uno per ogni circoscrizione cittadina e in gruppi di lavori specifici. Non sono previste attività di volontariato all’estero ma esclusivamente nel territorio di residenza.
Trattando Emergency principalmente di sanità, l’impegno che richiediamo ai volontari è basato su alcuni criteri minimi di partecipazione che tendono a far garantire, comunque senza troppa rigidità, un impegno costante. Per comprendere in maniera chiara queste indicazioni di massima e, quindi diventare consapevolmente volontaria/o di Emergency, a Milano, esiste un percorso che si articola in due momenti:

  1. Un incontro di approfondimento su Emergency: di cosa si occupa, come e dove, nonché sulle modalità di volontariato e le attività che si possono svolgere;
  2. Un colloquio individuale prima di iniziare il percorso di volontario;

Segnaliamo che l’incontro viene tenuto da volontari relatori e si tratta di un sabato mattino della durata di circa 3 ore; il secondo incontro è invece una chiacchierata con noi durante la quale verrà compilata la scheda volontario, per chiarimenti eventuali e per la destinazione al gruppo di appartenenza dove verrai accolto da un volontario/a che ti farà da tutor nei tuoi primi passi.

Per info e contatti: volontari.milano@emergency.it