Iniziative Milanesi: Ori e splendori della Basilica di S. Ambrogio

20230429_EMR_VisitaSantAmbrogio_Locandina
Per scaricare la locandina clicca sull’immagine

Sabato 29 aprile 2023, ore 15.00

Entrare nella storia di Milano e camminare attraverso XVI secoli di arte e fede, osservando l’austera bellezza che permea ogni mattone, stucco o decorazione: la visita guidata alla basilica di Sant’Ambrogio intende presentare una delle più antiche chiese di Milano che rappresenta ad oggi non solo un monumento dell’epoca paleocristiana e medioevale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della chiesa ambrosiana.

Edificata tra il 379 e 386 per volere del vescovo di Milano, Ambrogio, fu costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani martirizzati dalle persecuzioni romane. Partendo dal grande quadriportico, la visita guidata segue il percorso che facevano i primi pellegrini che andavano a visitare le spoglie del Santo.

Tappe fondamentali saranno il grande ambone “fuso” sopra lo splendido sarcofago romano detto di “Stilicone”, il presbiterio con il grande catino absidale a mosaico, ma soprattutto l’incredibile e sfavillante “altare d’oro”.

Si scenderà poi nella cripta, a cospetto delle spoglie del Santo, per poi risalire alla volta di uno dei luoghi più cari ad Ambrogio ma ancora poco conosciuto: il Sacello di San Vittore in Ciel d’oro. Lì è possibile ammirare il mosaico che ritrae con accentuato realismo le vere sembianze di Ambrogio, insieme agli altri Santi martiri milanesi.

 

INFO E PRENOTAZIONI

✍️ milano.zona3@volontari.emergency.it

📞 Graziano 349 7924435

📞 Cinzia 335 5938791

 

COSTO 15 Euro

Il costo include visita guidata, microfonaggio e dispensa. Ingresso gratuito per bambini accompagnati.

Parte del ricavato andrà a sostegno dei progetti umanitari di EMERGENCY in Italia e nel mondo.

 

LUOGO DI INCONTRO

Ore 14:45 davanti alla Basilica (MM2, S.Ambrogio).

 

EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

🔗 http://www.emergency.it

Written by