Emergency in Festa a Novate Milanese.
Tutto è iniziato lo scorso anno. A Novate Milanese c’è un vecchio circolo ricreativo che offre la possibilità alle associazioni del territorio di utilizzare un tendone per le loro iniziative durante il periodo estivo e anche quest’anno , per il secondo anno consecutivo, il nostro gruppo ha voluto inserire la festa di Emergency nel programma del circolo. Forti dell’esperienza maturata lo scorso anno tutto è filato liscio e la nostra 6 giorni è stata ancora una volta un grande momento di impegno e coesione del gruppo.
Le sei serate e il pranzo della domenica ci hanno dato la misura della compattezza del nostro gruppo come meglio non potevamo attenderci.
Durante una serie di riunioni, che si sono succedute a ritmo incalzante nell’approssimarsi della data di inizio della festa, abbiamo individuato tutte le possibili soluzioni facendo tesoro dell’esperienza maturata altrui e acquisendo in tal modo una maggior consapevolezza di ciò che avremmo dovuto affrontare di lì a poco, scelta dei fornitori etc. Per la manodopera abbiamo utilizzato i contatti dei simpatizzanti interessati a fare i volontari per un giorno. Circa trenta di loro hanno risposto al nostro appello.
I volontari per un giorno e i giovani adolescenti del gruppo entusiasti di affrontare un’esperienza insolita e coinvolgente, hanno svolto i loro compiti in maniera professionale: dal servizio ai tavoli al lavaggio piatti, dall’aiuto in cucina agli ordini della nostra bravissima cuoca al banco frittura, nessuno si è risparmiato.
Anche le iniziative culturali, in primis lo spettacolo Teatrale “ Viaggio Italiano” con Mario Spallino ha visto la presenza di oltre 130 persone incantate facendo conoscere bene e più da vicino le attività di Emergency.
Il risultato economico è stato all’altezza del 2015 con oltre 6.000 euro netti di incasso, tutti a sostegno del progetto adottato; il centro di primo soccorso in Afghanistan “ Poly Sayad”
Alla prossima edizione del 2017 dunque.
Gruppo Emergency Milano Groane